Sbiancamento Laser

Lo sbiancamento laser dei denti è un trattamento odontoiatrico estetico per ripristinare il colore bianco naturale dei denti.

Prenota visita

Sbiancamento denti professionale

Lo sbiancamento denti professionale è un trattamento odontoiatrico estetico per ripristinare il colore bianco naturale e la luminosità dei denti. L’alterazione del colore dei denti è legata al nostro stile di vita e alle abitudini. I denti assorbono pigmenti di colore da cibo, bevande, farmaci, fumo. I pigmenti di colore si sedimentano nei tessuti duri dentali (smalto e dentina), alternando la naturale colorazione dei denti.

Il colore bianco naturale e brillante dei nostri denti è uno dei fattori fondamentali per avere un bel sorriso. Quando i denti perdono la propria luminosità e diventano gialli o scuri è possibile ricorrere a uno sbiancamento dei denti professionale. Il trattamento andrebbe eseguito una volta l’anno.

Come avviene lo sbiancamento denti professionale

Lo sbiancamento professionale è effettuato dal dentista o dall’igienista dentale effettuato tramite l’uso di agenti chimici sbiancanti ad alta concentrazione, i quali possono essere potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione.

Il trattamento di sbiancamento dentale laser avviene attraverso l’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno sulla superficie dei denti. Questo gel, attivato dal laser, è in grado di penetrare all’interno dello smalto dentale e di raggiungere in questo modo le molecole pigmentate, riuscendo poi a distruggerle grazie a delle reazioni di ossidoriduzione. Il perossido di idrogeno viene applicato sulla superficie dentale e necessita di 2-4 applicazioni da 15 minuti ciascuna, da effettuare in una o più sedute.
I risultati dello sbiancamento sono visibili subito dopo il trattamento.

Le fasi del trattamento

Prima di procedere con il trattamento di sbiancamento dentale, il dentista o l’igienista dentale dovrà assicurarsi dello stato di salute del cavo orale del paziente.
Una volta effettuata la valutazione, se non sono state riscontrate problematiche, prima di procedere allo sbiancamento, va eseguita una pulizia dentale professionale, al fine di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne.

Il trattamento prevede diverse fasi. Effettuiamo una fotografia dei denti prima del trattamento per un confronto post-sbiancamento laser per evidenziare l’efficacia dello sbiancamento. Iniziamo poi con il trattamento sbiancante applicando il gel e irradiando i denti con la luce laser. La luce laser, emessa dallo specifico macchinario, attiva il gel liberando ossigeno. L’ossigeno penetra nel dente e elimina le molecole iperpigmentate (responsabili delle macchie dei denti).

Dopo il trattamento sbiancante il paziente deve rimanere in posa con una mascherina per 15-40 minuti, il tempo necessario per permettere al prodotto di esercitare la propria azione sbiancante. Terminata la posa il gel viene rimosso e il dentista o l’igienista ti mostreranno il risultato finale rispetto alla foto scattata prima del trattamento. Il trattamento ha un’efficacia immediata e i risultati sono visibili fin da subito.

Dopo aver effettuato il trattamento di sbiancamento denti è possibile riscontrare un aumento temporaneo della sensibilità dei denti e un lieve bruciore gengivale. Il dentista consiglierà al paziente di evitare l’assunzione di bevande coloranti come caffè, vino rosso, té nero e di astenersi dal fumo per i 4-5 giorni successivi al trattamento.

    Prenota la tua visita dentistica

    Compila il form: il nostro Servizio Pazienti ti chiamerà al numero indicato il prima possibile.

    Domande frequenti

    Lo sbiancamento dentale è un trattamento eseguito mediante un agente chimico attivato da una sorgente luminosa che è in grado di schiarire il colore dei denti. Il naturale colore dei denti può essere alterato da abitudini viziate (ad esempio il fumo) o dal consumo di alcuni alimenti (ad esempio the, caffè, vino rosso, frutti di bosco).

    Lo sbiancamento dentale professionale non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce il trattamento. Infatti una corretta igiene orale deve sempre precedere il trattamento sbiancante. All’inverso anche la pulizia dei denti professionale non sostituisce le operazioni i i risultati di un trattamento sbiancante. Per quanto la pulizia dei denti contribuisce alla luminosità, alla salute dei denti e all’ablazione del tartaro non sostituisce lo sbiancamento dentale.