Ortodonzia Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di diagnosi e terapie per lesioni a carico dei tessuti dentari.

Prenota visita

Di cosa si occupa la terapia conservativa?

L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) si occupa della conservazione dei denti e della loro ricostruzione estetica. Si tratta di un approccio mini-invasivo teso al rispetto delle strutture dentali residue ed al loro mantenimento nel tempo.

A seconda dei casi, si ricorre a diversi metodi:

  • Otturazioni e ricostruzioni che vengono eseguite con compositi innovativi e affidabili donando risultati estetici eccellenti;
  • Intarsi che comportano la preparazione della cavità o superficie risanata, la presa dell’impronta, le varie prove e la cementazione finale. Sono ricostruzioni sicure, molto valide esteticamente, stabili e durevoli nel tempo;
  • Ricostruzioni estetiche effettuate in bocca al paziente con compositi altamente estetici.

Quali sono le fasi principali del trattamento di odontoiatria conservativa?

Il trattamento da effettuare in caso di presenza di carie è la pulizia e la disinfezione dell’area interessata.

Dopo la prima fase si procede con l’otturazione: serve a ripristinare la parte di dente mancante con materiali resinosi.

In questa fase si passa al ripristino della parte di dente persa o danneggiata attraverso una protesi in resina composita o ceramica che viene cementata al dente.

Infine, viene applicata la corona dentale, detta anche capsula, qualora la struttura esterna del dente non sia in grado di garantire un ripristino e un mantenimento a lungo termine della funzionalità masticatoria ed estetica.

    Prenota la tua visita dentistica

    Compila il form: il nostro Servizio Pazienti ti chiamerà al numero indicato il prima possibile.

    Domande frequenti

    L’odontoiatria conservativa è una parte dell’odontoiatria restaurativa che ha lo scopo di riuscire a conservare i denti compromessi, evitando di ricorrere all’estrazione.

    Si ricorre all’odontoiatria conservativa in caso di patologie che comportano il danneggiamento dell’elemento dentale, quindi alla ricostituzione della struttura del dente per consentire il recupero della funzionalità estetica e masticatoria.

    Le fasi principali dell’odontoiatria conservativa sono: pulizia, disinfezione e asportazione, otturazione, intarsio e corona dentale.