Parodontologia

Trattamenti di parodontologia a Lugano: cura delle gengive e prevenzione delle malattie parodontali con l’ausilio di esperti del settore e tecnologie all’avanguardia.

Prenota visita

Cos’è la parodontologia?

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle affezioni del parodonto (tessuti che circondano il dente), ovvero gengiva e osso alveolare. Le patologie che vengono trattate dalla parodontologia sono la gengivite e la parodontite.

Le malattie parodontali sono dovute principalmente ad una scarsa igiene orale e da altri fattori definiti di rischio come: fumo di sigaretta, diabete, predisposizione familiare. I batteri che si accumulano tra denti e gengiva sotto forma di placca batterica, se non vengono rimossi adeguatamente e per tempo, possono trasformarsi in tartaro. Nel peggior dei casi, se non curati possono provocare una distruzione dei tessuti parodontali con la formazione di una tasca parodontale e mobilità dentale, evolvendo nella perdita del dente.

Come viene trattata la parodontite?

L’iter che viene seguito presso lo studio dentistico NioDent prevede:

  • 1
    Anamnesi
  • 2
    Esame obiettivo
  • 3
    Sondaggio Parodontale
  • 4
    Eventuale status radiografico

Con queste prime informazioni il medico stabilisce il piano di cure per il paziente e le diverse fasi di trattamento. Può inoltre valutare la possibilità di eseguire degli esami più approfonditi come ad esempio un’indagine microbiologica.

Nel trattamento di qualunque problema parodontale è importantissima la compliance del paziente: ovvero il suo grado di coinvolgimento consapevole nel processo di cura che si declina, ad esempio, in una attenzione particolare alle manovre di igiene domiciliare e al confronto costante con l’odontoiatra e l’igienista di fiducia.

    Prenota la tua visita dentistica

    Compila il form: il nostro Servizio Pazienti ti chiamerà al numero indicato il prima possibile.

    Domande frequenti

    La parodontite è una patologia infiammatoria che colpisce i tessuti parodontali più profondi (legamento parodontale cemento radicolare e osso alveolare). Qualora non fosse diagnosticata in tempo, potrebbe portare alla perdita dei denti.

    La malattia parodontale specialmente in fase iniziale non crea fastidi o dolore, per questo motivo sono importanti sono i controlli periodici per intercettarla il prima possibile, quando ancora è in una fase iniziale. Uno dei primi segnali ad esempio è la gengivite.

    La malattia parodontale può avere una componente di natura familiare o metabolica, oppure legata agli stili di vita, come: scarsa igiene orale, placca batterica, fumo e alcuni farmaci che influenzano gli aumenti di volume gengivale.