Faccette dentali estetiche: cosa sono?
Le faccette dentali estetiche vengono realizzate in laboratorio odontotecnico su studio dell’odontoiatra.
Le faccette dentali estetiche vengono realizzate in laboratorio odontotecnico su studio dell’odontoiatra ed è un lavoro effettuato in odontoiatria estetica. Quest’ultima è l’insieme di tecniche, materiali e tecnologie che consentono di risolvere i problemi della bocca dei pazienti, ripristinando o migliorando l’aspetto estetico di partenza.
Cosa sono le faccette dentali estetiche:
Le faccette dentali estetiche sono sottili lamine in composito o ceramica che si applicano sulla superficie vestibolare dei denti anteriori e aiutano a migliorare l’estetica generale del sorriso, ma anche per correggere diastemi o alterazioni di colore.
Prima di applicare queste faccette, la superficie del dente viene leggermente ridotta, in modo tale da non dare un effetto “bombato” alla dentatura. L’odontoiatra realizza in laboratorio le faccette e poi le adatta all’anatomia del paziente.
Le faccette estetiche possono essere: in ceramica e in composito. Quelle più utilizzate sono sicuramente quelle in ceramica.
Quelle in ceramica sono le più utilizzate poiché il materiale è più resistente e non si tratta per niente di un restauro invasivo. In media, il loro spessore corrisponde a 0.5 mm. In questo modo è possibile preservare lo smalto dei denti e proteggerli dalla distruzione della polpa dentaria;
Invece, le faccette dentali estetiche in composito hanno sicuramente il vantaggio di essere meno costose, però è da tenere in considerazione il fatto che, con il tempo, potrebbero perdere brillantezza e luminosità. In media hanno una durata di 5-7 anni.
A cosa servono le faccette?
Le faccette dentali danno la possibilità di correggere anomalie di forma e volume, ma anche discromie, come ad esempio macchie da caffè, o macchie dovute al fumo. È possibile correggere anche difetti dello smalto rendendo più armonioso il sorriso del paziente.
Per qualsiasi informazioni sulle faccette dentali estetiche contatta lo studio dentistico NioDent, il nostro team di medici dentisti sarà felice di fornirti tutte le informazioni e indicarti i trattamenti più adatti al tuo caso specifico.
Articoli simili
Invisalign: 5 buone ragioni per sceglierlo
Invisalign è un allineatore ortodontico utilizzato per raddrizzare i denti senza ricorrere all'uso di apparecchi metallici fissi.
SCOPRI DI PIÙDentista per bambini: 4 motivi per far seguire tuo figlio da un Pedodonzista
La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.
SCOPRI DI PIÙ